MASTER MAC

ART DIRECTION & COPYWRITING

Il Master in Art Direction & Copywriting nasce nel 2007 e oggi è considerato come il punto di riferimento per la formazione delle nuove generazioni di Art Director & Copywriter. Più del 90% degli ex-studentə del Master attualmente lavora in agenzie di comunicazione, multinazionali o indipendenti, a Milano, in Italia e nel mondo.
La Palestra Pre-Master, completamente gratuita, è aperta.

 Programma

Il Master è laboratoriale, strutturato come un reparto creativo dove al grande approfondimento pratico si uniscono studio, ricerca e progetto attraverso la sperimentazione, requisito fondamentale vista la straordinaria competizione mondiale in atto, di nuovi mezzi, linguaggi e nuove dinamiche.

I giovanə creativə lavoreranno esattamente come in un’agenzia di comunicazione, in coppia o in gruppi, sotto la guida di Direttorə Creativə delle più importanti agenzie di comunicazione italiane e internazionali, affrontando molteplici brief con varie complessità.

Alla fine del percorso formativo è previsto un Tirocinio Curriculare obbligatorio della durata minima di 500 ore.

Faculty

Faculty

Direttorə Creativə

Da tutte le realtà
della Comunicazione

Producer e registə

Dalle case
di produzione

Giovani talenti

Dall’Italia
e dal mondo

Docen

Dal Politecnico
di Milano

Direttorə Creativə
e CEO

Da tutte le realtà
della Comunicazione.

Producer e registə

Dalle case
di produzione.

Giovani talenti

Dall’Italia
e dal mondo.

Docentə

Dal Politecnico
di Milano.

Fondatorə | Direttorə

Marisa Galbiati

Co-fondatrice e senior advisor del Master

Short bio

Docente della Scuola del Design (Politecnico di Milano) e consigliere della Fondazione Politecnico di Milano

Professore ordinario presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, insegna Comunicazione Multicanale e audiovisiva alla Facoltà del Design. Si occupa di strategie comunicative applicate a differenti contesti, dall’ambito urbano-territoriale, all’arte, alla comunicazione d’impresa. È il direttore dei Master del Politecnico di Milano, POLI.design: MBC, Master in Brand Communication (Il progetto, la costruzione e la gestione della marca) e del Master in Digital Strategy (Design e comunicazione per la rete) entrambi in collaborazione con AssoCom, e del Master in Art Direction e Copywriting.

Luis Ciccognani

Fondatore e Direttore Creativo del Master

Short bio

Direttore Creativo del Master in Art Direction e Copywriting
Professore presso Politecnico di Milano – Scuola del Design

3 mesi prima del Maggio Francese inizia la sua lunga carriera alla Young&Rubicam, la più prestigiosa Agenzia di Comunicazione di allora.
Fondatore e direttore Creativo del Master MAC.laboratoriominiera.
Fondatore e direttore della Palestra Creativa Laboratoriominiera.
Dal 2007 Professore a contratto alla Scuola del Design del Politecnico di Milano
Da sempre dedicato alla Comunicazione Sociale come volontario a favore delle Associazioni no Profit .

Francesca Piredda

Direttore Scientifico del Master

SHORT BIO

Ph.D, Professore Associato del Dipartimento di Design, Scuola del Design, Politecnico di Milano.

Membro del laboratorio di ricerca Imagis Lab, collabora con DESIS International Network. Conduce attività di ricerca e di formazione dedicate a comunicazione di brand, media digitali e narratività, linguaggio audiovisivo e video partecipativo. Ha sviluppato progetti di community TV, content strategy e comunicazione multicanale, worldbuilding e storytelling sia per l’innovazione sociale che per la comunicazione d’impresa. L’interesse specifico legato alla ricerca sul campo e agli approcci di design partecipativo, le hanno consentito di sperimentare e sviluppare strumenti narrative-driven a supporto dei processi di co-design. Nel 2018 ha ricevuto il XXV Compasso D’Oro ADI.

PALESTRA CREATIVA PRE-MASTER

Sperimenta il tuo talento per non iscriverti al buio

Laboratori in agenzia

Art & Copy Junior oggi,
Creative Director and Branding Innovator domani.

9 mesi (più 500 ore di stage) di intensa ricerca creativa su metodologie, strategie e trend comunicativi più innovativi ed efficaci.

I giovanə creativə impareranno, attraverso l’analisi strutturale di case history e il consolidamento del processo creativo, a dar vita a progetti di comunicazione pensati per media tradizionali, innovativi e non convenzionali, lavorando da subito secondo il flusso di lavoro del sistema agenzia. Il Master, altamente professionalizzante e sperimentale, si struttura in masterclass, bootcamp e hackathon tenuti dai Direttorə Creativə e professionistə più influenti del panorama italiano e internazionale.

WIP

WIP

Sbocchi professionali

Nel Master imparerai le competenze necessarie per iniziare la carriera di Art Director, Copywriter, Content & Digital Creator e Content Manager di nuova generazione, presso agenzie di comunicazione, con la capacità di interagire con tutti i processi e le figure professionali presenti all’interno dei flussi di lavoro. All’interno del Master verrà proposta una panoramica sulle altre professioni che contribuiscono, in sinergia con il reparto creativo, alla realizzazione di progetti di comunicazione per i Brand, come lo Strategic Planner, il Project Manager, il Social Media Strategist, il Community Manager e il Tv Producer.

REQUISITI

Il Master universitario è riservato a candidatə in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica /Magistrale N.O. in Architettura, Ingegneria, Design, discipline umanistiche, discipline tecnico-scientifiche, Accademie di Belle Arti, Arti Visive e Studi Curatoriali. Per i candidatə stranierə saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. I candidatə non in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica /Magistrale N.O. possono frequentare il Master come uditori e a fine percorso riceveranno un attestato di partecipazione.

DURATA

Sono aperte le iscrizioni per la XIV edizione del Master, fino a esaurimento posti.
Il Master inizierà il 3 febbraio 2025: 9 mesi in cui si lavorerà con i direttorə creativə, con brief e hack-a-ton creativi in aula. L’ultimo mese sarà dedicato alla realizzazione del portfolio che condurrà i futuri Art director e Copywriter allo stage finale di 500 ore.

Non iscriverti al buio: scopri la Palestra Creativa Pre-Master

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Inviare il proprio CV, lettera motivazionale e Portfolio (facoltativo) a
I Cittadinə extra U.E. con titolo conseguito all’estero dovranno inviare la documentazione almeno 45 giorni prima dell’inizio del XII Master. Ai candidatə ritenutə idonei sarà fissato un incontro conoscitivo, di persona o via Skype, con il Direttore del Master Luis Ciccognani. Il Master è riservato a un massimo di 35 partecipantə.

COSTI

La quota per partecipare al Master è di 14.000 euro.

REQUISITI (soluzione 1 colonna, è possibile inserire una frase qui)

Il Master universitario è riservato a candidatə in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica /Magistrale N.O. in Architettura, Ingegneria, Design, discipline umanistiche, discipline tecnico-scientifiche, Accademie di Belle Arti, Arti Visive e Studi Curatoriali. Per i candidatə stranierə saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. I candidatə non in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica /Magistrale N.O. possono frequentare il Master come uditori e a fine percorso riceveranno un attestato di partecipazione.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Inviare il proprio CV, lettera motivazionale e Portfolio (facoltativo) a
I Cittadinə extra U.E. con titolo conseguito all’estero dovranno inviare la documentazione almeno 45 giorni prima dell’inizio del XII Master. Ai candidatə ritenutə idonei sarà fissato un incontro conoscitivo, di persona o via Skype, con il Direttore del Master Luis Ciccognani. Il Master è riservato a un massimo di 35 partecipantə.

DURATA

Sono aperte le iscrizioni per la XIV edizione del Master.
Il Master inizierà il 3 febbraio 2025: 9 mesi in cui si lavorerà con i direttorə creativə, con brief e hack-a-ton creativi in aula. L’ultimo mese sarà dedicato alla realizzazione del portfolio che condurrà i futuri Art director e Copywriter allo stage finale di 500 ore.

COSTI

La quota per partecipare al Master è di 14.000 euro. Per gli studenti laureati al Politecnico di Milano la quota di iscrizione è di 11.000 € ESENTE IVA ART.10 DPR 633/72 Le spese di iscrizione al Master danno diritto alla detrazione d’imposta del 19% in quanto rientrano nei “corsi di specializzazione universitaria”.

Il Master è patrocinato dall’ADCI – Art Directors Club Italiano. Per gli studenti del Master iscrizione gratuita al Club.